GR Tappezzeria – Centro Notte, realtà emiliana nata a Ferrara, è attiva da oltre 27 anni. L’azienda, che oggi si trova a San Carlo (Ferrara), propone soluzioni di arredamento per le camere da letto, di grandi e di bambini, salotti e aree relax.

I nostri prodotti

Blog

HomeAccessori per il benessereCome alleviare i sintomi dell’artrosi con una postura corretta

Come alleviare i sintomi dell’artrosi con una postura corretta

Oggi parliamo dell’Artrosi, cos’è e come ridurne gli effetti con una giusta postura.

L’artrosi è una patologia degenerativa cronica che colpisce le articolazioni del nostro corpo e che determina un progressivo deterioramento della cartilagine articolare e successivamente delle altre strutture che compongono l’articolazione (tessuto osseo, sinovia e capsula) causando dolore e limitazione funzionale ingravescente.

Le sedi più colpite sono i segmenti cervicale e lombare della colonna, le anche e le ginocchia.

Oltre all’età, i fattori responsabili della patologia, comprendono: obesità, ereditarietà, pregressi traumi, ambiente (clima e attività lavorativa).

La terapia farmacologica (condroprotettori, antiinfiammatori, infiltrazioni intrarticolari) e le terapie fisiche (massaggi, laser, tecar, ginnastica funzionale..) hanno come unico scopo quello di alleviare i sintomi e ritardare l’inevitabile progressione della malattia.

Quando il paziente non trae più beneficio dalle terapie conservative deve essere prospettato il trattamento chirurgico (osteotomie, artrodesi, sostituzione protesica).

Per ridurne gli effetti si possono utilizzare accessori per il benessere che permettono all’utilizzatore di migliorare la propria postura, la circolazione sanguigna e ridurre dolori articolari riducendo le compressioni anomale (parliamo di questo fenomeno nell’articolo Cosa centrano i materassi con la Terza Legge della Dinamica? https://www.centro-notte.it/letto-la-fisica/).

Ad esempio il Collare cervicale creato per sorreggere il capo avvolgendo il collo.

Ideale da usare in viaggio o per un quotidiano relax casalingo (https://www.centro-notte.it/accessori-per-il-benessere/).

 

Il Sedile Ergo ideale per chi lavora stando seduto per lungo tempo, in particolare su un supporto rigido.

Allevia la pressione, agevola la circolazione sanguigna, spinge avanti il bacino, consentendo di assumere una corretta postura verticale (https://www.centro-notte.it/accessori-per-il-benessere/).

 

Il Poggiareni, sagomato per fornire un supporto avvolgente nella zona lombare, favorendo l’assunzione della postura corretta. Ideale da usare in auto, a casa, in ufficio, inserendolo fra schiena e sedile, nella posizione preferita (https://www.centro-notte.it/accessori-per-il-benessere/).

Infine il Poggiagambe da posizionare sotto le ginocchia o sotto i talloni per sollevare leggermente e senza pressioni le gambe (https://www.centro-notte.it/accessori-per-il-benessere/).