GR Tappezzeria – Centro Notte, realtà emiliana nata a Ferrara, è attiva da oltre 27 anni. L’azienda, che oggi si trova a San Carlo (Ferrara), propone soluzioni di arredamento per le camere da letto, di grandi e di bambini, salotti e aree relax.

I nostri prodotti

Blog

HomeSenza categoriaAnimali domestici, graffi e peli, come proteggere il nostro divano

Animali domestici, graffi e peli, come proteggere il nostro divano

Tutti amano i propri animali domestici e l’aumento dei pet nelle case ne è la prova. Purtroppo la controindicazione che portano i nostri amici quadrupedi sono graffi, peli, sbavature e macchie sulla tappezzeria di casa che è problematica sia per una questione estetica che igienica.

Il divano è insieme al materasso, uno dei luoghi dove trascorriamo più tempo, nonché un elemento fondamentale dell’arredamento della nostra casa.
Sul divano ci sediamo, ci sdraiamo, facciamo pisolini e sarebbe sgradevole trovare resti di pelo o di altre sostanze che probabilmente, resteranno attaccate ai nostri vestiti.
Per non parlare di quando il nostro cane o gatto si fa la manicure sulla sedia o divano, lasciando la stoffa sfilacciata e completamente rovinata.

Fortunatamente, la tecnologia avanza in tutti i settori, anche in quello tessile ed è nato un tessuto in grado di facilitare la convivenza con i nostri animali domestici.
Aquaclean Extreme è il tessuto studiato per minimizzare gli effetti che il tuo animale domestico può avere sul tessuto del tuo divano, riducendo la possibilità di graffi, macchie e cattivi odori. A volte gli animali domestici graffiano il tessuto della tappezzeria perchè sono attirati dalla sua morbidezza e questo causa graffi nel caso della pelle oppure rotture nei tessuti perchè sfilacciano la superficie. Il tessuto Aquaclean Extreme ha un rivestimento di fibre tecniche che impedisce che le unghie dei nostri animali domestici penetrino nella trama del tessuto evitando, quando ritirano le zampe, che il tessuto si rompa. Questa maggiore resistenza è dovuta ad una “lamina” tra la trama del tessuto e la parete visibile della stoffa, che evita sfilacciature accidentali provocate non solo dai nostri animali ma anche dai rivetti dei pantaloni, dalle cerniere e da anelli. Inoltre, questo speciale tessuto respinge il pelo riducendo la possibilità che si posi o aderisca alla superficie, grazie alle sue proprietà antistatiche. Comunque anche se i nostri animali non salgono sul divano, può capitare che i peli si attacchino alla struttura, per eliminarli si può utilizzare un panno umido o un aspirapolvere.

Se avete animali che trascorrono molto tempo in giardino e potrebbero tornare in casa sporchi o con “ospiti indesiderati”, non dovete preoccuparvi..
Aquaclean Extreme è dotato della tecnologia Safe Front, un trattamento specifico per la protezione da acari, funghi o batteri, perfetto per chi soffre di allergie o per chi ha animali molto “curiosi” nei confronti del mondo esterno. Per quel che riguarda la pulizia del tessuto basterà l’acqua, infatti è stato studiato anche per essere facile da pulire dalle macchie di urina, feci e sangue del tuo animale. Basterà un po’ d’acqua e un panno e sarà come se sul tessuto non fosse successo nulla, ma soprattutto non dovrai andare alla ricerca di un prodotto specifico né dovrai sfoderare il divano o i cuscini.
Il tessuto Aquaclean Extreme è studiato per minimizzare gli effetti che il tuo animale domestico può avere sul tuo divano, è dotato di una struttura molto resistente, progettato per una facile pulizia ed evitare strappi ma questo non sostituisce l’adeguata educazione e non costituisce una garanzia contro l’eventuale distruzione del tessuto da parte del tuo animale domestico.

Per questo, di seguito, forniamo alcune informazioni utili per la convivenza con cani e gatti

Il divano è il centro della casa e gli animali possono essere molto territoriali, quindi il divano potrebbe essere un luogo privilegiato scelto dal tuo animale per delimitare il territorio. Gli animali hanno un comportamento che può variare notevolmente l’uno dall’altro. Il miglior investimento che si può fare è educare il proprio animale domestico affinchè usi gli spazi a lui destinati.

  1. Evita i graffi: puoi mettere delle bucce di arancia o strofinare il tessuto del divano con scorza di arancia, in quanto l’odore degli agrumi risulta essere sgradevole per gli animali.
  2. Educa il tuo animale domestico: acquista un tiragraffi per il tuo gatto ed insegnagli a usarlo. Per farlo abituare, puoi spruzzare il tiragraffi con essenza di erba gatta o valeriana. Questi odori li attraggono. Non dimenticare di premiare il tuo gatto ogni volta che lo usa.
  3. Igiene animale parte 1: tieni corte le unghie del tuo animale, per evitare che abbia bisogno di affilarsele e rovini il divano.
  4. Igiene animale parte 2: spazzola il tuo animale regolarmente. I peli che getterai nella spazzatura non rimarranno sparsi per casa.
  5. Corretta alimentazione: alimenta bene il tuo animale, perchè una dieta scorretta può portarlo a perdere più peli. Inoltre una corretta alimentazione lo aiuterà ad evitare di ammalarsi, dandogli una migliore qualità della vita.