GR Tappezzeria – Centro Notte, realtà emiliana nata a Ferrara, è attiva da oltre 27 anni. L’azienda, che oggi si trova a San Carlo (Ferrara), propone soluzioni di arredamento per le camere da letto, di grandi e di bambini, salotti e aree relax.

I nostri prodotti

Blog

HomeMaterassiCome combattere il caldo notturno: il Dryfeel

Come combattere il caldo notturno: il Dryfeel

L’estate del 2018 è davvero “terrificante” una delle più calde dal 1800, da quando sono iniziate le misurazioni ufficiali. Il caldo incide sul rendimento del corpo umano, come le attività sportive ed il sonno.
Infatti la temperatura ideale per dormire dovrebbe essere circa 18 °C ma in alcune notti ci si avvicina ai 30°C.
Come ridurre la problematica dell’eccessivo calore durante il sonno? Insomma non è salutare tenere il climatizzatore accesso tutta notte e nemmeno economico.
“Noi di Centro Notte abbiamo una soluzione al calore notturno rappresentato dal Dryfeel: in questo articolo vi spiegheremo cos’è, come funziona e perchè è particolarmente adatto per l’estate”.

Dryfeel® è stato progettato per offrire una struttura cellulare completamente aperta (da qui soprannominato anche schiumato esploso), che consente all’acqua e all’umidità di passarvi attraverso in modo rapido ed efficace, assicurando il massimo comfort in ogni condizione di umidità. È un tipo diverso di schiuma, inizialmente studiata per applicazioni da esterno, dove il rischio di umidità è maggiore. È portante e asciuga molto più rapidamente grazie alla sua struttura cellulare estremamente porosa. Le sue celle completamente aperte permettono un completo drenaggio dell’acqua, riducendo significativamente i tempi di asciugatura, pur mantenendo tutte le sue caratteristiche.

Quali sono i vantaggi del Dryfeel rispetto ad una “schiuma tradizionale”?
Asciugatura più veloce, fino 3 volte di più, rispetto a una tradizionale schiuma per imbottitura.
Riduzione dei tempi di asciugatura di un cuscino finito fino al 50%.
Maggiore durata, anche dopo immersione in acqua di mare o di piscina.
Protezione integrata contro batteri, muffe e funghi, infatti è trattato con biocidi che distruggono gli organismi nocivi.
Certificazione Öeko-Tex® 100 classe 1, uno standard di prodotto che valuta in modo indipendente gli aspetti umani e ambientali.
Certificazione EUROPUR CertiPUR®.

Dryfeel® è adatto per applicazioni in ambienti umidi come ad esempio, arredamenti da giardino, cuscini nautici, da campeggio, cuscini e materassini da spiaggia o per piscine.
Di recente è stata sviluppata anche una versione di Dryfeel per il bedding, come strato di accoglienza per materassi e guanciali ed i vantaggi oltre ad un’elevatissima traspirabilità sono una spiccata ergonomia, quindi un prodotto portante ma non rigido che si adatta alle forme del corpo, come consigliato nell’articolo La scienza smonta il materasso “ortopedico” (https://www.centro-notte.it/la-scienza-smonta-materasso-ortopedico/) e
la riduzione delle compressioni anomale come il Memory Foam (di cui parliamo nell’articolo “Memory Foam il materiale che ha rivoluzionato l’industria del benessere” https://www.centro-notte.it/memory-foam-materiale-rivoluzionato-lindustria-del-benessere/).
Esempi di prodotti in Dryfeel possono essere guanciali come l’Elast-tec Dryfeel (www.centro-notte.it/guanciali/) oppure materassi come il Duca.

Dispositivo Medico di Classe 1
Materasso innovativo grazie alla tecnologia brevettata a Sostegno Attivo.
Materasso con lastra a 4 strati: Piano di riposo in Dryfell traspirante e supporto formato da 3 strati in Elast-Tec® indeformabile.
Anallergico.
Portanza Sostenuta.
Altezza materasso cm 26 circa.

Sostegno Attivo
La conformazione fisica e il peso sono differenti da individuo a individuo, pertanto ogni corporatura necessita di un materasso di portanza (capacità di sostenere il peso del corpo) sostenuta alle proprie caratteristiche.
Ad oggi, le proposte di prodotto si sviluppano su materassi sostanzialmente “passivi”, ossia con una struttura standard, seppur di qualità, nel migliore dei casi costruita per offrire un grado di portanza ben delineato e finalizzato a supportare correttamente solo uno specifico range di peso e corporatura.
Questo innovativo sistema Brevettato, interagisce dinamicamente con le diverse pressioni esercitate durante il riposo da corporature differenti, garantendo sempre un sostegno corretto ed adeguato ad ogni individuo.
Tre strati di schiuma Elast-tec® sovrapposti, finemente studiati e calibrati in spessore e portanza, entrano in funzione attivamente, in modo progressivo, solamente quando la pressione esercitata dal corpo rende necessario il loro totale o parziale intervento. Immediatamente si crea il sostegno ideale, perfettamente adeguato al peso e alla conformazione fisica della persona o alla posizione che in quel momento si deve assumere. Il Sostegno Attivo, fulcro e anima dei materasso, è la vera e unica risposta a ogni differente carico pressorio.

Dryfeel
Schiumato di nuova generazione a cellule aperte, caratterizzato dalla particolare struttura reticolare, che facilita il passaggio dell’aria garantendo una veloce dispersione dell’umidità rispetto agli espansi convenzionali.
Il Dryfeel è un materiale indeformabile per realizzare piani di riposo particolarmente traspiranti e nello stesso tempo estremamente confortevoli. L’abbinamento del Dryfeel alle fodere tecniche permette di evitare la formazione di muffe e ristagni di umidità.

Elast-Tec
Una nuova generazione di schiuma ecologica ad alta elasticità, indeformabilità e traspirabilità.
I materassi realizzati con Elast-Tec forniscono un alto grado di benessere e relax ineguagliabile, adattandosi perfettamente ai vari carichi pressori esercitati dal corpo, mantenendo inalterate le proprie caratteristiche nel tempo. Elast-Tec è realizzato in diverse densità e portanze specificatamente studiate per realizzare materassi con sostegni progressivi e personalizzabili.

Rivestimento
Rivestimento in tessuto stretch in poliestere e viscosa con inserimento tessile in Lurex, trattamento Silpure per un’azione permanente antibatterica e antistatica e trattamento Ultra-Fresh antimicrobico che evita l’insorgere di cattivi odori.
Fascia perimetrale di pregio con inserto in microfibra tecnica di ultima generazione microforata, per consentire la massima traspirazione.
Maniglie ricamate, per facilitare la movimentazione del materasso.
Materasso sfoderabile con trapuntini superiori, intercambiabili ed entrambi lavabili.

Trapuntino Invernale
Trapuntino con imbottitura in Memory Soft con densità 52 kg/m³ trapuntato unitamente a falda di fibra cava anallergica ad alta termoregolazione, che garantisce un miglior ricambio d’aria.
Igienizzabile a secco.

Trapuntino Estivo
Trapuntino con imbottitura in 100% falda di fibra cava anallergica ad alta termoregolazione.
Lavabile in acqua a 60°C