Dormire bene in inverno
Durante l’inverno siamo soggetti a meno ore di luce naturale e temperature molto più basse rispetto a quelle degli altri periodi dell’anno. Ciò può contribuire a farci dormire di più.
È però possibile che ci sentiamo comunque assonnati durante il giorno, stanchi, poco energici e facciamo fatica ad alzarci dal letto la mattina. Infatti la minore intensità e quantità di luce naturale aumentano il nostro bisogno di dormire. Il cervello durante le ore di buio risponde attivando la melatonina, l’ormone del sonno. Anche se d’inverno siamo esposti alla luce artificiale tutto il giorno, quest’ultima non ha la stessa intensità di quella naturale. Inoltre si esce meno e si riceve meno luce solare.
Anche il freddo, come il caldo eccessivo, di notte può metterci a disagio. La temperatura ottimale per dormire è di circa 18° C, occorre dunque evitare di tenere troppo alto il riscaldamento di casa. Un altro fattore che può favorire la qualità del sonno è lo stile di vita. È consigliabile mantenere la camera da letto buia, silenziosa e fresca per permettere all’organismo di attivare i meccanismi termoregolatori e non mettere troppe coperte per muoversi più liberamente.
Si tende anche a svolgere meno attività fisica. Ma se potessimo trovare almeno 30 minuti al giorno per stare all’aria aperta, anche solo per una passeggiata, preferibilmente di mattina per fermare la produzione di melatonina e incentivare quella di serotonina e cortisolo, ormoni importanti per la salute fisica e mentale.
Nel periodo invernale cambia anche l’alimentazione, si consumano cibi ipercalorici, ricchi di grassi e zuccheri, e magari bevande alcoliche. Per cui si consiglia di mangiare cibi leggeri, seguire orari del sonno regolari e fare una doccia calda prima del riposo. È fondamentale anche scegliere un materasso di qualità che si adatti al nostro corpo e ci consenta di dormire in modo ottimale in ogni stagione. A tal proposito ti potrebbe interessare Opera!
Rivestimento Thermo Tencel, tessuto ottenuto da filato Tencel e Clima 37°.
Tencel è un filato di pura cellulosa 100% biodegradabile, prodotta dell’albero di Eucalipto.
La produzione della fibra è ecosostenibile grazie al sistema brevettato di lavorazione a circuito chiuso che parte dalla natura per ritornare ad essa in forma assolutamente compatibile. Fibra morbida, vellutata, liscia ed elastica, piacevole sulla pelle, attenua i disturbi cutanei per tutti coloro che hanno la pelle sensibile. Tencel ha un maggiore assorbimento dell’umidità rispetto alle altre fibre naturali, proviene dal legno di eucalipto e assorbe l’umidità in modo naturale. Clima 37° è un filato tecnico dove le fibre vengono sottoposte ad un trattamento speciale che crea una particolare struttura di superficie. Queste fibre, a forma quadrata o esagonale, trasportano l’umidità dalla pelle verso la superficie esterna del tessuto. L’umidità si asciuga più velocemente che su altri tessuti, come per esempio il cotone e regola la temperatura corporea con il raffreddamento per evaporazione. Thermo Tencel è un rivestimento traspirante, fresco e confortevole, antiacaro ed anallergico. Imbottitura da entrambi i lati in Fibra Cava anallergica ad alta termoregolazione adatta per ogni stagione dell’anno. Fascia laterale realizzata in microfibra tecnica trapunta e 4 maniglie per un miglior posizionamento del materasso. Rivestimento completamente sfoderabile, con pannello superiore staccabile, che consente il lavaggio indipendente dei due pezzi, con fodera lavabile in acqua a 40°C.
Struttura interna h 22 cm a 4 strati, a 7 Zone di portanza differenziata:
1. Strato di comfort in Elast Memory h 6 cm lavorato ad onda con profilo “massage”.
2. Strato di prima modellazione ergonomica in Elast Comfort h 3 cm lavorato ad onda,
a portanza media, con canali d’areazione per ridurre ristagni di umidità e calore.
3. Strato di seconda modellazione ergonomica in Elast Comfort h 5 cm lavorato ad onda,
a portanza accogliente, con canali d’areazione per ridurre ristagni di umidità e calore.
4. Strato di Elast Comfort h 8 cm lavorato ad onda, a portanza sostenuta con profilo “massage”.
Elast Memory
Materiale viscoelastico ottenuto da polimeri di nuova concezione, in larga parte derivati da olii essenziali di origine vegetale che sotto l’azione del calore e del peso del corpo, si modella sulle forme della persona e distribuisce la pressione su tutta la superficie, riducendo le compressioni anomale con notevoli benefici per la circolazione e per le articolazioni.
Elast Comfort
Schiuma di nuova generazione, composta da elementi basici naturali quali acqua ed aria miscelati con polimeri evoluti che grazie a nuove tecnologie produttive conferiscono alla struttura alte prestazioni in termini di resilienza, elasticità e portanza. Struttura a cellula aperta traspirante, rispettoso dell’ambiente (no CFC) è anallergico, sicuro per la salute perchè non rilascia ne formaldeide ne agenti volatili nocivi.
Portanza Media
Altezza materasso cm 26 circa
Dispositivo Medico di Classe 1
Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo e-mail info@centro-notte.it oppure chiamaci al numero di telefono 0532-350519.
Ci trovi in Via Statale 82 a Terre del Reno, Loc.San Carlo, in provincia di Ferrara.