GR Tappezzeria – Centro Notte, realtà emiliana nata a Ferrara, è attiva da oltre 27 anni. L’azienda, che oggi si trova a San Carlo (Ferrara), propone soluzioni di arredamento per le camere da letto, di grandi e di bambini, salotti e aree relax.

I nostri prodotti

Blog

HomeMaterassiDormire con il caldo? Si può!

Dormire con il caldo? Si può!

L’estate è sinonimo di spensieratezza, belle giornate, mare, amici e allegria.
Ma come si affrontano le alte temperature, l’insopportabile umidità e l’insofferenza che si scatena quando non si riesce a prender sonno la notte?
Vi suggeriamo poche regole ma che si riveleranno efficaci contro l’afa notturna più ostile.

Crea la tua aria condizionata
Avvicina una vasca con del ghiaccio ad un ventilatore e azionalo mezz’ora prima di coricarti: avrai la tua camera da letto raffrescata in modo pratico e veloce.

Stop al caldo
Tutto quello che senti di notte, dipende da quello che è accaduto di giorno: quindi, se la stanza è esposta troppo al sole, se ci sono finestre molto grandi, è preferibile chiudere le persiane al mattino e mantenere una temperatura interna più bassa.

Pediluvio freddo
Il caldo provoca un maggiore afflusso del sangue verso il basso: un pediluvio con acqua fresca vi darà un grande sollievo prima di andare a letto.

Trapunte chiare
I colori scuri assorbono più luce ed emettono perciò più calore.
Preferite tonalità chiare, leggere e fresche.

Cibi hot
D’estate evitate alimenti piccanti, ricchi di caffeina o zuccheri.
I cibi che “raffreddano” sono cetrioli, cocomeri e latte freddo.
La prima regola è idratarsi: se siamo idratati, produciamo sudore che è il primissimo rimedio naturale che ristabilisce la corretta temperatura corporea.

Rimedi naturali
Valeriana e Passiflora sono dei toccasana per il riposo: l’assunzione è consigliata tutto il giorno, non solo serale. Anche le ciliegie sono preziose perché ricche di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno/veglia.

Ovviamente anche il materasso fa la sua parte. Avere un materasso termoregolante è fondamentale per regolare la temperatura corporea (Ti potrebbe interessare Come avere un clima sempre confortevole a letto: Smartherm il tessuto “intelligente” https://www.centro-notte.it/un-clima-sempre-confortevole-letto-smartherm-tessuto-intelligente/ e Come combattere il caldo notturno: il Dryfeel https://www.centro-notte.it/combattere-caldo-notturno-dryfeel/ ). Un materasso che può aiutare a percepire minor calore è Aeron:

Aeron è dotato di un rivestimento in tessuto Bioceramic Silversave, filato tecnico, legato con processo di nanotecnologia a cristalli minerali bioceramici e ioni di puro argento, riflette i raggi di natura calorica, abbassa la temperatura della superficie del tessuto, assicura freschezza e comfort in ogni condizione climatica, promuove lo sviluppo degli antiossidanti per contrastare l’invecchiamento, aiuta la rigenerazione cellulare, favorisce il rilassamento dei muscoli, migliora la circolazione sanguigna e concilia il sonno.
Fascia laterale in “Tessuto Vortex 2x3D” speciale ed esclusivo tessuto ipoallergenico ad alta traspirazione. Somma ed amplifica le caratteristiche di due innovativi tessuti 3D: all’interno il primo tessuto 3D a maglia fitta (Airy 3D Turbo) cattura ed estrae dal materasso ogni residuo di calore e umidità cedendoli al secondo tessuto 3D esterno (Vortex), a maglia larga che li elimina istantaneamente.
Lato inferiore in tessuto 3D ad alta traspirabilità.
Imbottitura PolyFill anallergica, cardata con sistema traslante che conferisce al filato una maggiore elasticità, un maggior volume ed effetti rilassanti e rivitalizzanti.
Studiata per migliorare l’areazione, la dispersione dell’umidità, creando un clima ideale in ogni stagione e migliorando il confort.
Completamente sfoderabile con fodera lavabile in acqua a 30°C.
Sottofodera Inside Block System che protegge la struttura interna e permette di usare il materasso anche quando il rivestimento è al lavaggio.

 

 

Struttura interna h 21 cm a cinque strati, a 7 Zone di portanza differenziata:

  1. Strato di contatto in V-Gel S-Memory h 3 cm.
  2. Strato di modellazione ergonomica in Aquacell Evo h 2 cm.
  3. Strato di supporto in Aquacell M.A.C. con profilo ad ondine multizona.
  4. Strato di interposto in Aquacell M..A.C alta portanza.
  5. Strato di supporto in Aquacell M.A.C. con profilo ad ondine multizona.

Aquacell
Esclusivo schiumato a base di acqua e biopolimeri con struttura a cellula aperta super traspirante.
Rispettoso dell’ambiente (no CFC) è anallergico, sicuro per la salute perchè non rilascia ne formaldeide
ne agenti volatili nocivi.

Aquacell Evo
Variante dello schiumato Aquacell, più accogliente ed elastico grazie all’aggiunta nella miscela di
una percentuale di lattice.

Materasso Monofacciale (si utilizza da un solo lato).
Anallergico
Portanza Sostenuta.
Altezza materasso cm 22/23 circa.
Dispositivo Medico di Classe 1