GR Tappezzeria – Centro Notte, realtà emiliana nata a Ferrara, è attiva da oltre 27 anni. L’azienda, che oggi si trova a San Carlo (Ferrara), propone soluzioni di arredamento per le camere da letto, di grandi e di bambini, salotti e aree relax.

I nostri prodotti

Blog

HomeMaterassiDormire con o senza calzini? Il grande dilemma

Dormire con o senza calzini? Il grande dilemma

Sembra che metà della popolazione abbia l’abitudine di dormire con i calzini, che senta il bisogno di avere i piedi protetti; esiste invece un’altra metà di persone che non li usano nemmeno d’inverno perché non sopportano avere nulla addosso. I modi di dormire sono tanti e variegati: chi preferisce alzare i termosifoni per dormire scoperti, chi in estate opta per un ventilatore e non si copre nemmeno con il lenzuolo. Chi vuole sentirsi coccolato dal pigiama, chi adora sprofondare in mille coperte. Con i calzini accade lo stesso: è una questione di gusti.

Un buon riposo con indumenti confortevoli
Uno studio condotto dalla Società Spagnola di Neurologia spiega che uno dei migliori modi di riposare bene è indossare un paio di calzini: attraverso questa semplice abitudine è possibile combattere addirittura l’insonnia cronica.

Ci sono molti “rimedi della nonna” che possono essere adottati, come bere un infuso, farsi un bagno caldo e fare una cena leggera: sono tutte sane abitudini che permettono di rilassarsi e godere di un buon sonno (Ti potrebbe interessare https://www.centro-notte.it/buona-dieta-un-sonno-ristoratore/).

Nonostante ciò è necessario mantenere una temperatura corporea equilibrata durante tutta la notte: all’alba la temperatura si riduce rispetto al resto della giornata, per questo è importante come coprirsi quando ci si corica.

I capi d’abbigliamento che scegliamo per dormire sono fondamentali. Gli sbalzi di temperatura corporea non conciliano il sonno, anzi sono la causa dei risvegli notturni (ti potrebbe interessare https://www.centro-notte.it/un-clima-sempre-confortevole-letto-smartherm-tessuto-intelligente/).

Esattamente come accade di giorno, se i nostri piedi sono infreddoliti sentiamo freddo in tutto il corpo; ugualmente di notte c’è bisogno di tenere al caldo gli arti inferiori per dormire bene.
Quando i piedi sono caldi, le vene si dilatano e il calore si distribuisce perfettamente in tutto il resto del corpo. Se i piedi sono freddi, lo sarà anche l’intero organismo e la mente lavorerà di più per regolare la temperatura corporea; non riusciremo a rilassarci e addormentarsi sarà difficile.

Per dormire profondamente, senza svegliarsi durante la notte, si consiglia l’utilizzo di comodi, caldi e preziosi calzini.
E per il comfort del sonno, non resta altro che…Gemma!

Gemma è un materasso con rivestimento in tessuto SmarTherm a “temperatura controllata intelligente”. Filato tecnico elasticizzato arricchito con milioni di nano-capsule Gel PCM (Phase Change Material) abbinate a ioni di puro argento tramite processo di nanotecnologia. SmarTherm mantiene per tutta la durata del sonno la temperatura del corpo entro il range programmato tra i 32° ed i 37°, garantendo tonicità e freschezza alla pelle, migliore circolazione sanguigna con efficace azione di prevenzione cardio-vascolare, un sonno più rilassato ed efficace.
SmarTherm è in grado di interagire tra la temperatura del corpo umano e la temperatura dell’ambiente esterno. Si tratta di un tessuto arricchito di microcapsule, circa 1000 stanno su una punta di spillo, che in funzione della differenza di temperatura subiscono internamente un “cambiamento di fase”. Quando abbiamo caldo il nostro corpo suda emanando calore, che verrà prontamente accumulato dalle microcapsule che passano dallo stato solido allo stato liquido per disperderlo ed abbattere la temperatura. Quando abbiamo freddo la nostra temperatura si abbassa, perchè il nostro corpo cede calore all’ambiente esterno. Le microcapsule mantengono uno stato solido accumulando il calore da noi perso restituendolo e mantenendo la temperatura costante. Con SmarTherm si suda meno e si hanno meno brividi sia d’ estate che d’ inverno, non avremo più ne troppo caldo ne troppo freddo ma una temperatura perfetta durante il riposo.
Inoltre con la presenza di ioni di puro argento il rivestimento è anallergico, antiacaro (crea un ambiente ostile ai parassiti, impedendone la sopravvivenza e la proliferazione), antistatico, inodore ed è permanente perché non si perderà con lavaggi ed il passare del tempo.
Fascia laterale in Respiro3D realizzata accoppiando due esclusivi tessuti traspiranti 3D. Permette una migliore circolazione d’aria all’interno del materasso e ne agevola la circolazione anche attorno, evitando ristagni di calore ed umidità.
Lato superiore con imbottitura in ClimaWood, speciale fibra derivata da pasta di legno, naturale, climatizzata, anallergica, antiacaro ed antipolvere. Lato inferiore in tessuto Breeze, traspirante volumetrico accoppiato ad imbottitura anallergica e anti-acaro. I due pannelli sono sfoderabili singolarmente e lavabili in acqua 30° C.
Sottofodera che protegge la struttura interna e permette di usare il materasso anche quando il rivestimento è al lavaggio.

 

Struttura interna h 21 cm a 5 Zone di portanza differenziata:

  1. Strato di EcoMemory h 3 cm profilo “massage” 5 zone.
  2. Molleggio X-Pocket 800 nella versione matrimoniale, a 5 zone di portanza differenziata e speciale box perimetrale anti-affossamento “Elast Box System”.
  3. Strato di Aquacell Green alta portanza profilo “massage” 5 zone.

Ecomemory
Materiale viscoelastico ottenuto da polimeri di nuova concezione, in larga parte derivati da olii essenziali di origine vegetale che sotto l’azione del calore e del peso del corpo, si modella sulle forme della persona e distribuisce la pressione su tutta la superficie, riducendo le compressioni anomale con notevoli benefici per la circolazione e per le articolazioni.

Aquacell Green
Esclusivo schiumato a base di acqua e biopolimeri con struttura a cellula aperta super traspirante. Rispettoso dell’ambiente (no CFC) è anallergico, sicuro per la salute perchè non rilascia ne formaldeide ne agenti volatili nocivi.

Molla X-Pocket 800
Speciale molla insacchettata in acciaio armonico a doppia tempra con uno spessore del filo d’acciaio maggiore rispetto ad una “normale” molla insacchettata. Questo consente una portanza più sostenuta (molla più rigida) lasciando inalterata l’ergonomia del materasso.

Dispositivo Medico di Classe 1
Materasso Monofacciale (si utilizza da un solo lato).
Portanza Medio/Sostenuta.
Altezza materasso cm 24/25 circa.

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo e-mail info@centro-notte.it oppure chiamaci al numero di telefono 0532-350519.
Ci trovi in Via Statale 82 a San Carlo, in provincia di Ferrara.