Magnetoterapia: la nuova frontiera della medicina
Cos’è la magnetoterapia?
La magnetoterapia è una terapia fisica strumentale che utilizza i campi elettromagnetici per trattare patologie ossee e muscolari, di tipo acuto o cronico. Ristabilisce l’equilibrio cellulare quando le cellule vengono danneggiate.
A cosa serve la magnetoterapia?
La magnetoterapia aiuta a ridurre dolore e infiammazioni ad ossa, muscoli e articolazioni.
Per questo è particolarmente indicata ed utilizzata nel caso di pazienti che soffrono di osteoporosi, artrosi, artrite o dolori articolari, per il consolidamento osseo a seguito di fratture, per il riassorbimento di un edema osseo e in tanti altri casi.
Vediamo più nello specifico quando è utile la magnetoterapia e quali patologie si possono trattare: Osteoporosi, Periartrite scapolo omerale, Ulcere, Artrosi, Coxartrosi, Discopatie, Artrite e artrite reumatoide, Atrofie muscolari, Mialgia, Dolori articolari, Osteonecrosi, Neuropatie, Dolori cervicali, Algodistrofia, Strappi muscolari, Dolore cronico, Lesioni cartlaginee, Crampi muscolari, Fratture ossee, Lesioni ai legamenti, Rizartrosi, Epicondilite, Tendiniti, Sindrome da impingement, Epitrocleite, Condropatie, Sindrome del tunnel carpale, Lombalgia (mal di schiena), Infiammazioni, Cuffia dei rotatori, Dolore lombo-sacrale, Colpi di frusta, Tunnel tarsale.
Quanto può durare la terapia?
La magnetoterapia è una terapia che richiede tempi di trattamento medio-lunghi e molta costanza da parte del paziente. Nonostante alcuni pazienti possano percepire i primi benefici già dopo una decina di giorni, in genere un ciclo di trattamento dura circa 45-60 giorni e può essere ripetuto più volte durante l’anno. Inoltre, è richiesto al paziente di fare terapia per almeno 2-3 ore ogni giorno (ma possono essere anche di più, a seconda della patologia e delle indicazioni ricevute dal proprio medico).
Quali sono i benefici?
Gli effetti benefici della magnetoterapia riguardano principalmente la sua capacità di ridurre il dolore e le infiammazioni. Questo coincide quasi sempre con la possibilità di ritrovare la propria mobilità e con essa la serenità di poter tornare a svolgere le proprie attività quotidiane. Oltre all‘effetto antalgico e antinfiammatorio, la magnetoterapia aiuta a riattivare la circolazione sanguigna, in particolare la microcircolazione, a migliorare i processi di cicatrizzazione e recupero dei tessuti e a rilassare la muscolatura.
La magnetoterapia funziona?
La magnetoterapia rappresenta da decenni una terapia consolidata e dall’efficacia universalmente riconosciuta. Esistono migliaia di studi clinici in letteratura che riportano l’efficacia della magnetoterapia nel trattamento delle patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico. In presenza di una patologia o di uno stato infiammatorio, le cellule dell’organismo vengono danneggiate e la loro membrana perde parte della capacità di scambiare sostanze nutritive e sostanze di rifiuto con l’esterno. I campi elettromagnetici pulsati riattivano il processo di comunicazione tra interno ed esterno della cellula, accelerando i tempi di guarigione del tessuto sottoposto alla terapia.
Esistono Controindicazioni?
La magnetoterapia è una terapia sicura. Infatti, non presenta alcun tipo di effetti collaterali.
È bene però prestare molta attenzione ad una serie di controindicazioni, come ad esempio nel caso in cui si sia portatori di pacemaker o soggetti in gravidanza.
Quasi tutte le controindicazioni elencate nel manuale d’uso di un dispositivo derivano dal fatto che non sono mai stati condotti studi clinici su pazienti con determinate caratteristiche. Non è detto, quindi, che la magnetoterapia faccia male a questi pazienti. Semplicemente non ci sono prove scientifiche che dimostrino con assoluta certezza che non possano esserci degli effetti collaterali per questi soggetti e quindi se ne sconsiglia l’utilizzo.
Quali sono i parametri da tenere in considerazione?
Frequenza e intensità di trattamento sono i due parametri chiave di ogni dispositivo per magnetoterapia.
La frequenza viene misurata in Hertz (Hz), mentre l’intensità in Gauss (G).
L’alta frequenza è utilizzata per trattare i tessuti più superficiali ed i tessuti molli, il campo magnetico della magnetoterapia a bassa frequenza riesce a raggiungere i tessuti più in profondità ed i tessuti ossei.
In linea di massima, la magnetoterapia a bassa frequenza copre anche tutte le applicazioni presenti in quella ad alta frequenza.
Attenzione! Aumentando l’intensità, non diminuisce il tempo necessario ai fini di un corretto trattamento. Intensità e tempo sono due concetti completamente slegati tra loro.
L’intensità è strettamente collegata con la profondità del trattamento. Ad esempio, per trattare una frattura al femore o in presenza di gesso, i campi elettromagnetici troveranno nel loro cammino più ostacoli, per cui sarà necessario aumentare l’intensità. L’unico modo per ridurre i tempi di guarigione è quello di essere costanti e riuscire a fare terapia per più ore possibili.
Come funziona la magnetoterapia?
La tecnologia alla base della magnetoterapia è molto semplice.
L’apparecchio contiene un generatore che invia impulsi elettrici a dei magneti, chiamati solenoidi. Questi solenoidi, posti solitamente all’interno di un applicatore che può avere diverse forme, emettono campi elettromagnetici pulsati che vengono trasmessi al corpo umano.
Questi campi elettromagnetici vanno a colpire le cellule danneggiate, aiutandole a ritrovare il loro equilibrio in un processo di rigenerazione cellulare.
Come posizionare i magneti (solenoidi)?
I dispositivi per magnetoterapia possono presentare diverse tipologie di applicatori. Dalle semplici fasce da avvolgere intorno alla parte del corpo dolorante o infiammata, fino ai tappetini per trattare la schiena, utilizzati anche per fare magnetoterapia ai piedi.
L’importante è che i magneti, detti solenoidi, contenuti all’interno degli applicatori vengano posti a contatto con la parte del corpo da trattare. Non necessariamente sulla pelle nuda, ma comunque a contatto con il corpo.
Se non ti piace l’idea di tenere l’applicatore a contatto con la pelle, puoi utilizzare delle fasce in TNT, indossare dei vestiti, a patto che non siano molto spessi e che evitiate vestiti sintetici o pile. Dei vestiti in cotone o altri indumenti come i calzini vanno bene.
Quali precauzioni prendere prima di iniziare una seduta di magnetoterapia
Durante una seduta di magnetoterapia è sconsigliato l’uso di telefono o pc mantenendoli troppo vicini al corpo macchina o ai solenoidi, in modo tale da evitare interferenze alcune con i dispositivi.
Se dovessi fare terapia in presenza di tutore, questo non dovrà presentare parti metalliche magnetizzabili.
Infine, come sempre, ti invitiamo a consultare il tuo medico e a leggere attentamente il manuale d’uso in modo tale da iniziare la terapia in tutta serenità.
Come capire se il tuo dispositivo per magnetoterapia funziona
La magnetoterapia oltre a non provocare alcun tipo di dolore, non emette nemmeno rumori o vibrazioni. Perciò a tante persone sorge una domanda spontanea: come faccio a capire se il mio dispositivo funziona?
In realtà è molto semplice, in dotazione con il dispositivo viene fornito un magnete, che appoggiato all’applicatore vibra e permette di capire che l’apparecchio sta realmente funzionando.
In caso contrario, significa che qualcosa non sta andando per il verso giusto. Potrebbe essere dovuto, ad esempio, ad una non corretta connessione dell’applicatore al corpo macchina.
Nel caso non avessi il magnete, non preoccuparti, puoi scegliere di acquistarlo o dotarti di una calamita a dado che svolge la stessa funzione. Ci raccomandiamo che siano calamite di un certo spessore (2-3 cm) e non le calamite-souvenir da frigorifero.
Magnetoterapia notturna
Se ti stai chiedendo se è possibile fare terapia di notte, la risposta è sì.
Come abbiamo detto in precedenza, la magnetoterapia richiede tempi di trattamento medio lunghi e più ore al giorno vengono effettuate, maggiore è il beneficio che se ne trae. Inoltre, per questo tipo di terapia, non ci sono vincoli in termini di sovradosaggio, più terapia si riesce a fare, maggiore è il beneficio. Alcune patologie muscolo-scheletriche, come osteoporosi ed artrosi, richiedono sedute di durata prolungata e su più parti del corpo. Fare magnetoterapia notturna, dunque, permette di trattare queste condizioni efficacemente e in tutta comodità, in quanto viene svolta durante le ore di sonno.
Meglio fare magnetoterapia a casa o in uno studio?
La magnetoterapia è un trattamento che si può fare in casa, anzi è consigliabile!
La magnetoterapia richiede cicli di trattamento che vanno dai 30 ai 90 giorni, in media una sessione, per essere efficace, ha una durata che va dalle 2 alle 4 ore. È chiaro che un centro specializzato non può ricevere pazienti per così tante ore consecutive, di conseguenza il numero di sedute necessarie aumenterà.
Questi sono alcuni dei motivi per cui la magnetoterapia è particolarmente indicata per uso domiciliare, oltre al fatto che spesso la spesa per un ciclo di terapie presso uno studio è pari o superiore alla spesa che si sosterrebbe acquistando o noleggiando un dispositivo di magnetoterapia. Il vantaggio dell’acquisto o del noleggio sta proprio nel poter utilizzare il dispositivo dove e quando si vuole, ripetendo il ciclo anche a distanza di tempo, a seconda delle proprie esigenze, senza nessun costo aggiuntivo e nella comodità di casa.
Stai pensando all’acquisto o al noleggio di un dispositivo per la Magnetoterapia?
Allora potrebbe interessarti LaMagneto Pro..
LaMagneto Pro è il dispositivo per magnetoterapia ideale per chi ha un familiare con difficoltà nell’uso di dispositivi elettromedicali, grazie alla possibilità di preimpostare le terapie e avviarle in seguito con un solo click.
Caratteristiche
- Due canali indipendenti
- Display a colori
- Intensità del campo magnetico fino a 200 gauss per canale
- Frequenza da 1 a 120 Hz
- 63 programmi presenti
- Doppio utente
- Elenco “Ultimi 10” programmi utilizzati
- Modalità “Blocco” programma
- Contatore terapie eseguite ed ore di utilizzo complessive
Dotazione
- LaMagneto Pro
- Un applicatore a fascia con 3 solenoidi
- Un applicatore professionale con coppia di solenoidi
- Alimentatore medicale
- Manuale d’uso
- Magnete per verifica esecuzione terapia
- Borsa per il trasporto
- Tre fasce in tessuto non tessuto (TNT) 15×150 cm
Accessori disponibili per personalizzare il proprio dispositivo:
Coppia di solenoidi
Coppia di solenoidi professionali per terapia ad alta intensità (diametro solenoidi cm 11).
Adatto per trattamenti fino a 150-200 Gauss (riduce al minimo il riscaldamento dei solenoidi) e per applicazioni sopra al gesso.
Fascia elastica
Fascia elastica terapeutica per magnetoterapia a bassa frequenza a tre solenoidi, con cavo.
Osteomat
Il materassino Osteomat è la soluzione più comoda e pratica per fare trattamenti notturni su tutto il corpo.
8 solenoidi per un vero trattamento “Total Body”
Materiale morbido e soffice con solenoidi ultrasottili
Leggero e ripiegabile per essere trasportato dove si desidera
Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo e-mail info@centro-notte.it oppure chiamaci al numero di telefono 0532-350519.
Ci trovi in Via Statale 82 a Terre del Reno, Loc.San Carlo, in provincia di Ferrara.