GR Tappezzeria – Centro Notte, realtà emiliana nata a Ferrara, è attiva da oltre 27 anni. L’azienda, che oggi si trova a San Carlo (Ferrara), propone soluzioni di arredamento per le camere da letto, di grandi e di bambini, salotti e aree relax.

I nostri prodotti

Blog

HomeMaterassiMemory Foam il materiale che ha rivoluzionato l’industria del benessere

Memory Foam il materiale che ha rivoluzionato l’industria del benessere

Nell’articolo di oggi parleremo del Memory Foam, abbiamo già accennato in precedenza del suo impiego nell’industria del benessere, ad esempio gli Accessori per il Benessere menzionati nell’articolo “Come alleviare i sintomi dell’artrosi con una postura corretta” (https://www.centro-notte.it/alleviare-sintomi-dellartrosi-postura-corretta/), ma oggi spiegheremo cos’è, come funziona e perchè ha così successo non solo in campo medico ma anche in ambito del bedding.

Che cos’è il Memory Foam?
Memory Foam o più semplicemente Memory, è il nome proprio in inglese, di un materiale viscoelastico composto principalmente da poliuretano, a cui sono aggiunti dei leganti che variano a seconda del fabbricante, in base alla densità e alla viscosità volute. Essenzialmente, come suggerisce il nome, ha una struttura molto simile alla schiuma (in inglese foam), dalla quale si differenzia per la capacità di memoria, ossia di mantenere la sua forma nel corso di un lungo arco di tempo anche a seguito di sollecitazioni, da qui l’attributo “memory”.
Si tratta di un materiale termosensibile, che si adatta alla temperatura, quindi si irrigidisce con il freddo e si ammorbidisce con il caldo.

Come funziona il Memory Foam?
Grazie alla sua sensibilità termica il Memory si adatta alla forma corporea di ciascun individuo, infatti tramite il calore che produciamo durante il sonno, si modellerà nella forma più adatta per garantire un riposo confortevole, poiché solo le parti a contatto con il corpo si ammorbidiranno creando una sorta di “stampo personalizzato”, mentre le altre resteranno più rigide. Pertanto il Memory è un materiale automodellante e può soddisfare una quantità di esigenze molto vasta.

Vantaggi e Svantaggi del Memory Foam
I vantaggi maggiori che si ottengono riposando su un materasso in Memory Foam sono che si adatta alla tua colonna vertebrale e non viceversa e riduce le compressioni anomale (parliamo di questo fenomeno nell’articolo “Cosa centrano i materassi con la Terza Legge della Dinamica?” (https://www.centro-notte.it/letto-la-fisica/) aiutando chi ha problemi di circolazione sanguigna o alle articolazioni (spalle, anche).
I difetti che si possono incontrare con prodotti di questo tipo sono la sensazione di maggiore calore che possono fornire, quindi di umidità percepita durante il sonno e l’insorgere di avvallamenti dopo un breve tempo di utilizzo.. Questi inconvenienti sono molto spesso legati a prodotti di bassa qualità.

Come capire se un materasso in Memory è di qualità?
Un buon Memory deve essere sempre lavorato a cellula aperta per ridurre ristagni di umidità, favorire un’ottima areazione e un rapido ritorno alla posizione originale (questo ne migliora anche la tenuta strutturale).
La densità cioè il rapporto tra peso e volume deve essere almeno di 50 kg/m³.
Il Memory Foam viene spesso accoppiato a supporti in schiuma “classica”, anche questa deve essere a cellula aperta (per le stesse argomentazioni scritte in precedenza per il Memory) e deve avere una densità maggiore o uguale a 30 kg/m³.

Esempi di prodotti in Memory Foam possono essere guanciali come l’Airsense che è un guanciale in Memory di ultima generazione addirittura lavabile (https://www.centro-notte.it/guanciali/), oppure l’esempio più lampante è il materasso Windy.

Windy è un materasso con Rivestimento Renova Memory in tessuto “Silver +”, filato tecnico elasticizzato con trattamento igienizzante naturale Silver, antiacaro, anallergico ed antistatico.
Imbottitura lato “invernale” in EcoMemory speciale bio visco-memory delicato sulla pelle.
Imbottitura lato “estivo” in Fibra Cava anallergica ad alta termoregolazione.
Fascia perimetrale 3D traspirante per una migliore areazione e dispersione dell’umidità con robusta maniglia continua in tessuto microfibra per un miglior posizionamento del materasso.
Rivestimento completamente sfoderabile, a due gusci separabili, che consente il lavaggio indipendente dei due pezzi, con fodera lavabile in acqua a 30°C.

 

Struttura interna h 21cm a 4 strati, a 5 Zone di portanza differenziata:

1. Strato di EcoMemory h 3 cm con profilo “massage” 5 zone.
2. Strato di EcoMemory h 4 cm con profilo “AirBox”
3. Strato centrale in Aquacell Green profilo “Fisyo 20 zone” ad alta modellazione ergonomica con canali d’areazione per ridurre ristagni di umidità e calore
4. Strato di Aquacell Green h 5 cm con profilo “massage” 5 zone.

Ecomemory
Materiale viscoelastico ottenuto da polimeri di nuova concezione, in larga parte derivati da olii essenziali di origine vegetale.

Aquacell Green
Esclusivo schiumato a base di acqua e biopolimeri con struttura a cellula aperta super traspirante. Rispettoso dell’ambiente (no CFC) è anallergico, sicuro per la salute perchè non rilascia ne formaldeide ne agenti volatili nocivi.

Portanza Personalizzabile:
Lastra Sostenuta
Lastra Medio/Accogliente
Altezza materasso cm 24 circa.