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Oversleeping, anche dormire troppo fa male!

Quando si parla di sonno e riposo notturno spesso si evidenziano le cattive conseguenze del dormire poco… ma lo sapevi che anche dormire troppo può far male alla salute?

Il mal di testa e il rallentamento del metabolismo sono le conseguenze più comuni, insieme alla diminuzione della produttività nello svolgimento della routine. Tutto ciò può degenerare in tachicardia e mal di schiena.

Da qualche mese a questa parte, a causa delle restrizioni per la pandemia in corso, la nostra vita sociale è diminuita ed è facile cadere nella trappola del dormire di più.

Nella maggior parte dei casi si tratta solamente di cattive abitudini e qui basta un po’ di forza di volontà e qualche sforzo. Nei casi più gravi invece, le cause possono trovarsi in depressione o narcolessia.

Non entreremo in ambito medico nel trattare l’argomento, ma daremo qualche piccolo consiglio a chi del dormire troppo ne ha fatto un vizio!

Innanzitutto, il primo consiglio è partire dall’alimentazione, sapevi che dormire troppo fa ingrassare?
Sì perché si saltano pasti importanti come ad esempio la colazione o il pranzo. In questo caso, il nostro organismo dormendo, rallenta il metabolismo proprio perché non vede arrivare riserve fresche e non sapendo quando arriveranno, accumula scorte di grasso.
Di seguito elenchiamo qualche piccolo consiglio per provare ad essere più attivi e reattivi nella quotidianità!

Regola le ore di sonno
È il più banale, ma non è facile: bisogna sforzarsi di non dormire più di 7-8 ore. È concesso il riposino dopo pranzo (a chi può e proprio non ne può fare a meno) di 30 minuti per dare una carica alle “batterie” dell’organismo.

Scegli gli orari giusti
Non va bene andare a dormire alle 4 di notte e alzarsi alle 11 di mattina, il nostro organismo ha bisogno di ritmi regolari ed equilibrati. Prendi come buona abitudine l’andare a dormire alle 23 e alzarsi alle 7!

Vinci sulla sveglia
Quando suona la sveglia è il momento di alzarsi, sembra facile ma molti non fanno che rinviare di 5 minuti e finiscono per stare a letto per ore. Se proprio non ce la fai, metti la sveglia in un’altra stanza così per spegnerla dovrai alzarti per forza! 😉

Spegni tutti i dispositivi elettronici
È un consiglio ricorrente nel nostro blog… Almeno un’ora prima di andare a letto spegni il cellulare, computer e tablet, solo così potrai regolarizzare la produzione di melatonina e favorire il risposo notturno.

Fai entrare la luce in camera
Siamo fatti per dormire col buio e stare svegli con la luce. Fai in modo di far entrare luce naturale in casa e quando puoi, dedicati ad attività all’aria aperta.

Controlla il materasso e la rete
Non gli diamo mai troppa importanza ma il materasso e la rete sono fondamentali per la qualità del riposo notturno. Ognuno di noi ha delle esigenze che vanno soddisfatte per riposare al meglio la notte. Disponiamo di tanti modelli di materassi e reti proprio per andare incontro alle diverse esigenze e necessità di ognuno.

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo e-mail info@centro-notte.it oppure chiamaci al numero di telefono 0532-350519.
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