GR Tappezzeria – Centro Notte, realtà emiliana nata a Ferrara, è attiva da oltre 27 anni. L’azienda, che oggi si trova a San Carlo (Ferrara), propone soluzioni di arredamento per le camere da letto, di grandi e di bambini, salotti e aree relax.

I nostri prodotti

Blog

HomeMaterassiQual’è la durata della Rete?

Qual’è la durata della Rete?

Niente dura in eterno, nemmeno la rete del letto.
Se ancora sei in possesso di una vecchia rete a maglie metalliche dovresti cambiarla perché non sono compatibili con i moderni materassi.
Anche se si possiede una moderna rete a doghe ma ha già qualche anno, forse sarebbe il caso di cambiarla, perchè ricorda che sia le reti a doghe che anche i sommier imbottiti, hanno una durata di circa 10 anni.

Tutto dipende ovviamente dall’uso che se n’è fatto ed anche dal nostro fisico:

  • Una rete che è stata molto sollecitata, avrà una durata inferiore rispetto ad una poco usata, come ad esempio quella del letto della camera degli ospiti.
  • Stessa cosa riguardo al peso, se tu ed il tuo partner siete leggeri e longilinei, la vostra rete durerà di più rispetto a quella di una coppia con un fisico “importante”.

Non solo, la durata di una rete a doghe dipende anche dai vari modelli.

Sul mercato infatti esistono diversi tipi di reti, quelle più semplici a doga unica invece di quelle a doppia campata, che hanno meno di 13 listelli, con uno spessore inferiore ad 8 millimetri, dureranno molto meno perdendo più velocemente resistenza ed elasticità.

Anche il legno con cui sono formate le doghe è un elemento da tenere in considerazione.
La betulla ad esempio è un legno elastico ma non abbastanza resistente, mentre il faggio è un legno che concilia bene l’elasticità con la robustezza, rendendolo il legno ideale per i supporti a doghe.

In generale, le reti di miglior qualità sono quelle con almeno 26 doghe con una larghezza di 38 millimetri ed uno spessore di 8/9 millimetri. Il maggiore numero di doghe ridistribuisce meglio il peso del materasso e del corpo, lo spessore più alto del listello conferisce una migliore resistenza e quindi maggior durata.

Così concepita la rete migliora l’ergonomia perché, segue con maggior precisione le forme del corpo, soprattutto della colonna vertebrale, riducendo dolori alla schiena, alle spalle e ai fianchi, inoltre migliora la dispersione dell’umidità da parte del materasso rendendo il sistema letto più fresco ed igienico.
Se si sta pensando di acquistare un nuovo materasso è bene controllare anche la rete perchè se dovesse avere qualche anno è consigliabile rinnovare l’intero sistema letto.

Esempio di buona rete a doghe è Argeste, rete versatile adatta a tutte le tipologie e portanze di materassi.

Rete con telaio in legno di faggio multistrato da 60×30 mm, giunti ammortizzati in SEBS, con durezza personalizzabile, doghe in faggio multistrato curvate a caldo da 38×8 mm con pellicola protettiva anti-umidità, tecnologia brevettata La Rete Respira® ed angolari antinfortunistica.

La rete Respira®
Arriva un’aria nuova nel mondo del riposo con la tecnologia La Rete Respira®, progettata per garantire l’igiene e la freschezza del sistema rete. Il suo funzionamento si basa sull’innovativa forma ondulata delle doghe poste nella zona lombare della rete, dove la maggior pressione del corpo tende a causare la formazione di umidità. Questa rivoluzionaria struttura è studiata per creare efficaci “microcircoli d’aria” che migliorano l’aerazione tra la rete e il materasso, ottenendo molti importanti vantaggi: l’umidità è notevolmente ridotta, l’igiene è massima, la qualità del sonno è migliore.

Cursori
Cursori regolabili permettono di variare la risposta alle sollecitazioni del peso. In questo modo si può decidere a piacere la maggiore o minore rigidità di questa parte del sistema anatomico.
I portadoghe della zona lombare sono regolabili per una durezza dei giunti in SEBS personalizzabile.

Legno Certificato ed Ecosostenibile
Il legno utilizzato è certificato PEFC® che assicura la provenienza del legno da foreste gestite con criteri e regolamenti per una riforestazione programmata e completa tracciabilità. Inoltre il faggio utilizzato per la rete è costruito nel rispetto delle norme più rigide in materia di contenuto di formaldeide (Classe E1).

Se sei interessato a cambiare rete contattaci all’indirizzo email info@centro-notte.it oppure compila il nostro form all’interno della pagina contatti (https://www.centro-notte.it/contatti/).