GR Tappezzeria – Centro Notte, realtà emiliana nata a Ferrara, è attiva da oltre 27 anni. L’azienda, che oggi si trova a San Carlo (Ferrara), propone soluzioni di arredamento per le camere da letto, di grandi e di bambini, salotti e aree relax.

I nostri prodotti

Blog

HomeMaterassiIl riposo del campione: dormire bene aiuta lo sport

Il riposo del campione: dormire bene aiuta lo sport

Dormire bene aiuta a fare sport. Fare sport aiuta a dormire bene.
È assolutamente virtuoso questo circolo. Del resto si sa che riposare in maniera sana e profonda è fondamentale per la nostra vita. Servono mediamente almeno 8 ore per notte per recuperare al meglio le energie spese ed alzarsi in forma. Lo stesso concetto vale, a maggior ragione, per gli sportivi: dopo un allenamento, sia esso professionistico e agonistico o semplice attività fisica da dilettanti, il nostro organismo ha bisogno di tempo per recuperare ed essere ancora più efficace nell’allenamento successivo. Più ore di sonno di qualità abbiamo alle spalle prima di un determinato sforzo fisico, più saremo efficienti, rilassati e riposati nel compiere quel determinato sforzo. È scientificamente dimostrato (vi potrebbe interessare anche https://www.centro-notte.it/problemi-insonnia-lattivita-fisica-buona-soluzione/).

Un ciclo sonno-veglia-attività fisica perfetto.
È importantissimo, insomma, creare una routine adeguata sonno-veglia-attività sportiva, cercando di rispettare il più possibile alcune semplici regole. Meglio dormire almeno 8 ore per notte, meglio cercare di andare a dormire sempre alla stessa ora e programmare l’attività fisica settimanale con costanza, senza esagerare in base alle proprie condizioni e ricordandosi di dare il tempo giusto al nostro organismo per recuperare fra un allenamento e l’altro. Dormire bene aiuta a smaltire l’acido lattico, migliora la capacità di sintetizzare il glicogeno nel nostro corpo, aiuta la concentrazione e rinforza il nostro sistema immunitario, diminuendo i rischi di infortuni e malattie.

I muscoli aumentano mentre riposiamo, merito del GH (ormone della crescita).
Non solo, è proprio mentre dormiamo, infatti, che aumenta la produzione di GH (Growth Hormone), l’ormone responsabile della crescita muscolare che ha anche la funzione di bruciare i grassi del nostro corpo. Più intenso, faticoso e duraturo sarà l’allenamento, più ore serviranno al nostro organismo per recuperare le energie. Ed è un’informazione fondamentale anche per tutti gli sportivi che vogliano aumentare la loro massa muscolare: va bene lavorare sodo, ma è necessario dare ai muscoli il tempo di aumentare di volume dormendo ore di sonno rigenerante. Il regolare esercizio fisico, inoltre, aiuta a contrastare la naturale riduzione della produzione di ormone della crescita, che inizia a decrescere già a partire dal trentesimo anno di età (a 50 anni è quasi dimezzata e a 70 anni si riduce ad un terzo rispetto alla quantità prodotta nelle 24 ore da un giovane adulto).

Per tutti questi motivi, la scelta del materasso giusto diventa fondamentale per qualsiasi sportivo (e non solo). Chi fa sport, in particolare ad un certo livello, dovrebbe prestare parecchia attenzione per far sì che il materasso sul quale riposa durante i periodi di intenso allenamento sia adatto per garantire un recupero ottimale delle energie.
Un materasso adatto potrebbe essere Regal mpx.

Rivestimento in tessuto Gold Lurex Silversave, filato tecnico elasticizzato a base di pura viscosa naturale (fibra derivata da pasta di legno vegetale) intervallato in trama da fili in oro puro, legato con processo di nanotecnologia a ioni di puro argento, così si attiva un continuo scambio ionico tra oro e argento aumentando le performance antistatiche, anallergiche, inodore e di termoregolazione, riflettendo i raggi di natura calorica, abbassa la temperatura della superficie del tessuto, assicura freschezza e comfort in ogni condizione climatica.
Imbottitura lato “invernale” con doppio strato visco-memory: V-Gel Memory abbinato ad EcoMemory per un contatto delicato in ogni stagione.
Imbottitura lato “estivo” in ClimaWood, speciale fibra derivata da pasta di legno, climatizzata ed anallergica abbinata ad Aquacell UltraSoft, schiumato naturale morbido e traspirante.
Breeze 3D Inside: la struttura interna è protetta da entrambi i lati in tessuto 3D ad alta traspirabilità per la massima protezione e circolazione d’aria per ridurre ristagni di umidità.
Fascia laterale realizzata con esclusivo tessuto Luxury accoppiato ad imbottitura traspirante
per una migliore dispersione dell’umidità e maniglie imbottite per un miglior posizionamento del materasso. I due Topper sono completamente sfoderabili con fodere lavabile in acqua a 30°C.

Struttura interna h 28 cm a 7 Zone di portanza differenziata:

  1. Strato di Aquacell Green alta portanza profilo “massage” 5 zone + strato di stabilizzazione in Aquacell Evo.
  2. Molleggio Multi-Pixel a 7 zone di portanza differenziata e speciale box perimetrale
    anti-affossamento “Air Box System” a fori passanti per la circolazione d’aria.
  3. Strato di Aquacell Green alta portanza profilo “massage” 5 zone + strato di stabilizzazione in Aquacell Evo.

V-Gel Memory
Speciale materiale viscoelastico con inglobate microcapsule di gel rinfrescanti che riducono la sudorazione e rendono più confortevole il sonno. Le microcapsule di gel in funzione della differenza di temperatura, reagiscono contraendosi o espandendosi, quindi accumulando o disperdendo calore. Non avremo più nè troppo caldo, nè troppo freddo, ma una temperatura perfetta e costante durante il riposo. Memory Gel ha elevate proprietà antiacaro e un alto grado di traspirazione che rimangono inalterate nel tempo.

Ecomemory
Materiale viscoelastico ottenuto da polimeri di nuova concezione, in larga parte derivati da olii essenziali di origine vegetale che sotto l’azione del calore e del peso del corpo, si modella sulle forme della persona e distribuisce la pressione su tutta la superficie, riducendo le compressioni anomale con notevoli benefici per la circolazione e per le articolazioni.

Aquacell Green
Esclusivo schiumato a base di acqua e biopolimeri con struttura a cellula aperta super traspirante. Rispettoso dell’ambiente (no CFC) è anallergico, sicuro per la salute perchè non rilascia ne formaldeide ne agenti volatili nocivi.

Aquacell Evo
Variante dello schiumato Aquacell, più accogliente ed elastico grazie all’aggiunta nella miscela di una percentuale di lattice.

Molla Multi-Pixel
Esclusivo molleggio ad alta densità composto da speciali micromolle insacchettate in due diverse altezze affiancate, una più alta e soffice ed una più bassa e rigida, per un sostegno calibrato del corpo, riducendo l’effetto “rimbalzo” al muoversi delle persone durante il sonno e riducendo i microrisvegli.

Anallergico
Portanza Medio/Accogliente.
Altezza materasso cm 28/30 circa.

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo e-mail info@centro-notte.it oppure chiamaci al numero di telefono 0532-350519.
Ci trovi in Via Statale 82 a Terre del Reno, Loc. San Carlo, in provincia di Ferrara.