GR Tappezzeria – Centro Notte, realtà emiliana nata a Ferrara, è attiva da oltre 27 anni. L’azienda, che oggi si trova a San Carlo (Ferrara), propone soluzioni di arredamento per le camere da letto, di grandi e di bambini, salotti e aree relax.

I nostri prodotti

Blog

HomeBenessereCome scegliere la carrozzina? Obiettivi e problematiche

Come scegliere la carrozzina? Obiettivi e problematiche

Il processo di scelta della carrozzina, sia questa destinata ad anziani, persone con disabilità o utenti che temporaneamente vedono ridotte le proprie capacità autonome di deambulazione, deve prendere in considerazione una serie di esigenze.

Obiettivo primario della carrozzina è facilitare la locomozione, sia questa autonoma o assistita, negli spazi domestici o all’esterno. Nel processo di scelta si dovranno considerare casistiche e tempistiche d’uso, valutando quindi se la carrozzina verrà impiegata per lo più tra le mura domestiche e per brevi trasferimenti o all’esterno, su terreni sconnessi, con necessità di frequenti caricamenti in auto o di trasbordo autonomo su mezzi di trasporto pubblico.

Da tenere in considerazione sono poi le possibili problematiche conseguenti: piaghe da decubito, patologie da sovraccarico, dolori posturali cronici, limitazioni nei movimenti degli arti inferiori.

Il primo passo nel processo di individuazione dell’ausilio e degli accessori, più adatti alle proprie esigenze è capire cosa ci presenta il mercato.
Le carrozzine possono essere standard, in acciaio, leggere o super leggere, con telaio pieghevole e disponibili sia in versione ad auto-spinta sia da transito (per posti angusti) e carrozzine speciali, in grado di rispondere a specifiche necessità.

Tipi di carrozzine:

Start
Start è una carrozzina pieghevole ad auto spinta con telaio in acciaio verniciato a crociera singola, seduta e schienale in nylon nero, imbottito e lavabile, tasca portadocumenti sul retro. Ruote posteriori in alluminio a razzi, con gomme nere in PU senza camera d’aria e corrimano in acciaio verniciato nero. Ruote anteriori nere in PVC con forcella in acciaio. Braccioli corti ribaltabili con imbottitura in nylon nero. Pedane estraibili regolabili in lunghezza con pedana in plastica nera e cinturino ferma-tallone. Dimensione seduta disponibile da cm 38, 40, 43, 45, 46 e 48. Portata massima 120 Kg. Facilmente pieghevole per essere riposta e trasportata in auto. Start è accessoriabile con pedane elevabili e tavolino lineare o sagomato.

Start 2
Start 2 è una carrozzina pieghevole ad auto spinta con telaio in acciaio verniciato a doppia crociera, seduta e schienale in nylon nero, imbottito e lavabile, tasca portadocumenti sul retro.
Ruote posteriori con sgancio rapido in alluminio a razzi, con gomme nere in PU senza camera d’aria e corrimano in acciaio verniciato nero. Ruote anteriori nere in PU di diametro 20 cm e spessore 5 cm, con forcella in acciaio. Ruotine di sicurezza utilizzabili anche per la modalità transito. Braccioli corti ribaltabili con imbottitura in nylon nero. Pedane estraibili regolabili in lunghezza con pedana in plastica nera e cinturino ferma-tallone. Dimensioni seduta disponibili nelle misure da 40, 43, 45, 48 e 50 cm.
Portata massima 130 Kg. Facilmente pieghevole per essere riposta e trasportata in auto. Start 2 è accessoriabile con pedane elevabili e tavolino lineare o sagomato.

Skinny
Skinny è la carrozzina studiata per ingombri ridotti, pieghevole ad auto spinta con telaio in acciaio verniciato a crociera singola, seduta e schienale in nylon nero, imbottito e lavabile, tasca portadocumenti sul retro. Ruote posteriori in alluminio a razzi diametro 50 cm con gomme nere in PU senza camera d’aria, corrimano in alluminio verniciato, posizionate sotto la seduta per ridurre gli ingombri laterali e semplificare l’attraversamento dei passaggi stretti, doppio foro per essere trasformata in modello da transito (kit optional). Ruote anteriori in PU di diametro 18 cm, con forcella in plastica. Pedane estraibili, regolabili in lunghezza con pedana in plastica nera e cinturino ferma-polpaccio. Dimensione seduta disponibile da cm 40 e 43. Portata massima 110 Kg. Facilmente pieghevole per essere riposta e trasportata in auto.

In negozio abbiamo un’ampia scelta di carrozzine, venite a provarla in negozio vi aspettiamo!
Possibilità di acquisto o noleggio a prezzo favorevole!

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo e-mail info@centro-notte.it oppure chiamaci al numero di telefono 0532-350519.
Ci trovi in Via Statale 82 a Terre del Reno, Loc. San Carlo, in provincia di Ferrara.