GR Tappezzeria – Centro Notte, realtà emiliana nata a Ferrara, è attiva da oltre 27 anni. L’azienda, che oggi si trova a San Carlo (Ferrara), propone soluzioni di arredamento per le camere da letto, di grandi e di bambini, salotti e aree relax.

I nostri prodotti

Blog

HomeMaterassiCome avere un clima sempre confortevole a letto: Smartherm il tessuto “intelligente”

Come avere un clima sempre confortevole a letto: Smartherm il tessuto “intelligente”

Nell’articolo “Come combattere il caldo notturno: il Dryfeel” ( https://www.centro-notte.it/combattere-caldo-notturno-dryfeel/) abbiamo introdotto il problema del calore dei materassi nei mesi estivi, adesso facciamo uno step in più, parliamo di come avere una temperatura gradevole per tutto l’anno indipendentemente dalle stagioni. A letto hai sempre troppo freddo d’inverno e troppo caldo d’estate?
Smartherm è il rivoluzionario tessuto che ti aiuta a mantenere la temperatura fresca e termoregolata per tutta la notte!
SmarTherm è il tessuto a “temperatura controllata intelligente” e non un semplice tessuto a “temperatura fredda passiva” (ad esempio i tessuti con paraffina).
Filato tecnico elasticizzato arricchito con milioni di nanocapsule Gel PCM (Phase Change Material) abbinate a ioni di puro argento tramite processo di nanotecnologia.
Mantiene per tutta la durata del sonno la temperatura del corpo entro il range programmato tra i 32°ed i 37°, garantendo tonicità e freschezza alla pelle, migliore circolazione sanguigna con efficace azione di prevenzione cardio-vascolare, per un sonno più efficace.
SmarTherm è in grado di interagire con la temperatura del corpo umano e la temperatura dell’ambiente esterno. Si tratta di un tessuto arricchito di nanocapsule, circa 1000 stanno su una punta di spillo, che in funzione della differenza di temperatura subiscono internamente un “cambiamento di fase”. Quando abbiamo caldo il nostro corpo suda emanando calore, che verrà prontamente accumulato dalle nanocapsule che passano dallo stato solido allo stato liquido per disperderlo ed abbattere la temperatura. Quando abbiamo freddo la nostra temperatura si abbassa, perchè il nostro corpo cede calore all’ambiente esterno. Le nanocapsule mantengono uno stato solido accumulando il calore da noi perso restituendolo e mantenendo la temperatura costante.
Quindi le nanocapsule sono accumulatori di energia sfruttando il principio fisico per cui “il calore è energia in transito” (Ti potrebbe interessare anche “A letto con la fisica” https://www.centro-notte.it/letto-la-fisica/).
Con SmarTherm si suda meno e si hanno meno brividi sia d’estate che d’inverno, non avremo più ne troppo caldo ne troppo freddo ma una temperatura perfetta durante il riposo.
Inoltre con la presenza di ioni di puro argento il rivestimento è 100% anallergico “naturale” perché l’argento è presente in natura, antiacaro, creando un ambiente ostile ai parassiti interrompendone la catena alimentare, impedendone in modo naturale ed ecocompatibile la sopravvivenza e la proliferazione.
Antistatico, infatti il valore medio dell’elettricità statica rilevata sul tessuto è uguale a zero, inodore, perchè l’argento si lega alle proteine modificandone l’acidità ed è permanente perché non si perde con lavaggi ed il passare del tempo.
La prima applicazione dei tessuti PCM fu in ambito aereospaziale con la costruzione delle tutte extra veicolari per le passeggiate spaziali degli astronauti.
Esempi di applicazione più “semplici” di questi tessuti è per cover di materassi, coprimaterassi o federe per guanciali.
Esempio di materasso con rivestimento Smartherm è Loto.

Dispositivo Medico di Classe 1
Rivestimento in tessuto SmarTherm di cui abbiamo perlato in precedenza, Fascia laterale in Respiro3D realizzata accoppiando due esclusivi tessuti traspiranti 3D. Permette una migliore circolazione d’aria all’interno del materasso e ne agevola la circolazione anche attorno, evitando ristagni di calore ed umidità.
Lato superiore con imbottitura in ClimaWood, speciale fibra derivata da pasta di legno, naturale, climatizzata, anallergica, antiacaro ed antipolvere. Lato inferiore in tessuto Breeze, traspirante volumetrico accoppiato ad imbottitura anallergica ed antiacaro. I due pannelli sono sfoderabili singolarmente e lavabili in acqua 30° C.
Sottofodera che protegge la struttura interna e permette di usare il materasso anche quando il rivestimento è al lavaggio.
Materasso Monofacciale (si utilizza da un solo lato).
Portanza Media.
Altezza materasso cm 24 circa.

Struttura interna h 21 cm a 4 strati, a 7 Zone di portanza differenziata:

1. Strato di contatto in V-Gel Memory Soft h 3 cm.
2. Strato di modellazione in EcoMemory h 4 cm con profilo “AirBox”.
3. Strato centrale in Aquacell Green ad alta modellazione ergonomica con canali d’areazione per ridurre ristagni di umidità e calore.
4. Strato di sostegno in Aquacell Green alta portanza con profilo ad onda.

V-Gel Memory
Speciale materiale viscoelastico con inglobate microcapsule di gel rinfrescanti che riducono la sudorazione e rendono più confortevole il sonno. Le microcapsule di gel in funzione della differenza di temperatura, reagiscono contraendosi o espandendosi, quindi accumulando o disperdendo calore. Non avremo più nè troppo caldo, nè troppo freddo, ma una temperatura perfetta e costante durante il riposo. Memory Gel ha elevate proprietà antiacaro e un alto grado di traspirazione che rimangono inalterate nel tempo.

Ecomemory
Materiale viscoelastico ottenuto da polimeri di nuova concezione, in larga parte derivati da olii essenziali di origine vegetale che sotto l’azione del calore e del peso del corpo, si modella sulle forme della persona e distribuisce la pressione su tutta la superficie, riducendo le compressioni anomale con notevoli benefici per la circolazione e per le articolazioni.

Aquacell Green
Esclusivo schiumato a base di acqua e biopolimeri con struttura a cellula aperta super traspirante. Rispettoso dell’ambiente (no CFC) è anallergico, sicuro per la salute perchè non rilascia ne formaldeide ne agenti volatili nocivi.