Qual’è la durata della Rete?
Niente dura in eterno, nemmeno la rete del letto.
Se ancora sei in possesso di una vecchia rete a maglie metalliche dovresti cambiarla perché non sono compatibili con i moderni materassi.
Anche se si possiede una moderna rete a doghe ma ha già qualche anno, forse sarebbe il caso di cambiarla, perchè ricorda che sia le reti a doghe che anche i sommier imbottiti, hanno una durata di circa 10 anni.
Tutto dipende ovviamente dall’uso che se n’è fatto ed anche dal nostro fisico:
- Una rete che è stata molto sollecitata, avrà una durata inferiore rispetto ad una poco usata, come ad esempio quella del letto della camera degli ospiti.
- Stessa cosa riguardo al peso, se tu ed il tuo partner siete leggeri e longilinei, la vostra rete durerà di più rispetto a quella di una coppia con un fisico “importante”.
Non solo, la durata di una rete a doghe dipende anche dai vari modelli.
Sul mercato infatti esistono diversi tipi di reti, quelle più semplici a doga unica invece di quelle a doppia campata, che hanno meno di 13 listelli, con uno spessore inferiore ad 8 millimetri, dureranno molto meno perdendo più velocemente resistenza ed elasticità.
Anche il legno con cui sono formate le doghe è un elemento da tenere in considerazione.
La betulla ad esempio è un legno elastico ma non abbastanza resistente, mentre il faggio è un legno che concilia bene l’elasticità con la robustezza, rendendolo il legno ideale per i supporti a doghe.
In generale, le reti di miglior qualità sono quelle con almeno 26 doghe con una larghezza di 38 millimetri ed uno spessore di 8/9 millimetri. Il maggiore numero di doghe ridistribuisce meglio il peso del materasso e del corpo, lo spessore più alto del listello conferisce una migliore resistenza e quindi maggior durata.
Così concepita la rete migliora l’ergonomia perché, segue con maggior precisione le forme del corpo, soprattutto della colonna vertebrale, riducendo dolori alla schiena, alle spalle e ai fianchi, inoltre migliora la dispersione dell’umidità da parte del materasso rendendo il sistema letto più fresco ed igienico.
Se si sta pensando di acquistare un nuovo materasso è bene controllare anche la rete perchè se dovesse avere qualche anno è consigliabile rinnovare l’intero sistema letto.
Esempio di buona rete a doghe è Argeste, rete versatile adatta a tutte le tipologie e portanze di materassi.

Rete con telaio in legno di faggio multistrato da 60×30 mm, giunti ammortizzati in SEBS, con durezza personalizzabile, doghe in faggio multistrato curvate a caldo da 38×8 mm con pellicola protettiva anti-umidità, tecnologia brevettata La Rete Respira® ed angolari antinfortunistica.
La rete Respira®
Arriva un’aria nuova nel mondo del riposo con la tecnologia La Rete Respira®, progettata per garantire l’igiene e la freschezza del sistema rete. Il suo funzionamento si basa sull’innovativa forma ondulata delle doghe poste nella zona lombare della rete, dove la maggior pressione del corpo tende a causare la formazione di umidità. Questa rivoluzionaria struttura è studiata per creare efficaci “microcircoli d’aria” che migliorano l’aerazione tra la rete e il materasso, ottenendo molti importanti vantaggi: l’umidità è notevolmente ridotta, l’igiene è massima, la qualità del sonno è migliore.

Cursori
Cursori regolabili permettono di variare la risposta alle sollecitazioni del peso. In questo modo si può decidere a piacere la maggiore o minore rigidità di questa parte del sistema anatomico.
I portadoghe della zona lombare sono regolabili per una durezza dei giunti in SEBS personalizzabile.
Legno Certificato ed Ecosostenibile
Il legno utilizzato è certificato PEFC® che assicura la provenienza del legno da foreste gestite con criteri e regolamenti per una riforestazione programmata e completa tracciabilità. Inoltre il faggio utilizzato per la rete è costruito nel rispetto delle norme più rigide in materia di contenuto di formaldeide (Classe E1).
Se sei interessato a cambiare rete contattaci all’indirizzo email info@centro-notte.it oppure compila il nostro form all’interno della pagina contatti (https://www.centro-notte.it/contatti/).